domenica 26 aprile 2015

La stagione delle cerimonie

Come ogni anno, é tempo di cerimonie. Per i prossimi tre mesi sará un susseguirsi di eventi, per grandi e piccini. Feste in giardino, erba, fiori, tavoli apparecchiati, candele, bambini vestiti a festa, spose emozionate, parenti insofferenti, adolescenti che affrontano la prima comunione vestiti come sposi, mamme in tensione.
In nessun caso mancheranno i confetti. Bianchi, colorati, decorati, aromatizzati...Perché anche nel meno tradizionale degli eventi, i confetti, come i titoli di coda, concludono la festa e accompagnano a casa gli invitati.
E allora devono essere innanzi tutto di ottima qualitá, se poi sono anche belli, meglio!
Saranno un bel ricordo per i vostri ospiti...





















lunedì 13 aprile 2015

Pancakes

Metti una domenica mattina di primavera. Voglia di colazione in famiglia, con calma e senza tempo. Preparo l'impasto per i pancakes e, mentre lo lascio riposare, bevo un espresso e sfoglio il giornale. Aspetto che si svegli Vittoria.
E quando viene a rannicchiarsi sul divano, assonnata e a piedi scalzi, allora torno in cucina e preparo la colazione...

Per l'impasto, mescolo in una ciotola 100 gr. di farina, 15 gr. di zucchero, un cucchiaino di lievito ed un pizzico di sale. Aggiungo 1 uovo intero, un cucchiaio di olio e un bicchiere di latte. Mescolo tutto con la frusta, poi copro con la pellicola e lascio riposare da una a due ore.

A questo punto scaldo una padella antiaderente e la ungo leggermente con un pochino di burro. Verso l'impasto un cucchiaio alla volta, cercando di dare ai pancakes una forma regolare con il dorso del cucchiaio.


Quando si sono create tutte le bollicine, giro i pancakes con una spatolina.


Li lascio cuocere ancora un minutino sull'altro lato e poi li metto in un piatto, uno sopra l'altro, per mantenerli in caldo e procedo con il resto dell'impasto.


Quando tutti i pancakes sono pronti, preparo il caffé, la spremuta di arancia, uno smoothie alla fragola, metto tutto sul vassoio da portata, insieme allo sciroppo d'acero, al burro e alla nutella per Vittoria...! La frutta fresca si abbina benissimo... fragole, frutti di bosco o banane.



Per gustare i pancakes al meglio, bisogna spalmarli di burro e sovrapporne tre o quattro. Poi frutta e sciroppo d'acero come se piovesse...


Se poi ne avanza qualcuno... in versione dinner, con formaggio cremoso alle erbe fini, salmone affumicato e buccia di limone grattugiata.

sabato 11 aprile 2015

Risotto taleggio e pompelmo rosa

Questa ricetta é della mia amica e collega di studio Terry. Veramente gustosissima, per il contrasto dolce amaro tra taleggio e pompelmo rosa.


Ingredienti per 4:
350 gr riso
200 gr taleggio
3 pompelmi rosa
2 scalogni
olio evo, sale, pepe brodo vegetale
vino bianco


Tritate gli scalogni e riducete a julienne la scorza di un pompelmo, evitando la parte bianca.
Fateli rosolare in un fondo di olio per qualche minuto. Poi aggiungete il riso e tostatelo.


Sfumate il riso con il vino bianco e lasciate evaporare.


Nel frattempo spremete il succo dei tre pompelmi.
Cuocete il risotto alterando succo di pompelmo e brodo vegetale


Quando il riso é al dente, aggiustate eventualmente di sale, aggiungete il taleggio a pezzettini, un ultimo mestolo di brodo bollente e amalgamate bene.
Servite con abbondante pepe macinato fresco.

domenica 5 aprile 2015

Easter

Il mio pranzo di Pasqua.

Uova sode ripiene con insalata.
Salame nostrano.
Crostatine di briseé con funghi piopparelli trifolati e fonduta rosa di taleggio.
Lasagna di verdure.
Vitel tonné.
Carciofi alla romana.
Pavlova con panna montata, scaglie di cioccolato fondente e fragola caramellate.

Riciclabile anche a Pasquetta...