sabato 1 febbraio 2014

Cupola di crema e arance

Questo dessert é molto scenografico, ma allo stesso tempo abbastanza semplice da realizzare, perché sostanzialmente si tratta di preparare una crema pasticcera, che dovrà rassodarsi in frigo fino a raggiungere la consistenza di una bavarese, con l'aggiunta di colla di pesce.
É un fine pasto perfetto, anche dopo una cena impegnativa, grazie al gusto di arancia.


Ingredienti:

per la crema pasticcera:
8 tuorli d'uovo
1 litro di latte intero
150 gr. farina
300 gr. zucchero
buccia di 1 arancia
3 fogli di colla di pesce

per l'interno:
savoiardi o pan di spagna

per l'esterno:
2 arance
100 gr. di zucchero


Preparazione:
Mettete sul fuoco una casseruola con 1/2 litro di acqua e 100 gr. di zucchero. Quando bolle, affettate le arance molto sottilmente (2-3 mm.) e mettetele nello sciroppo di zucchero. Fatele sobbollire per circa 10 minuti. Spegnete e quando si sono intiepidite, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente.


Nel frattempo preparate la crema pasticcera (Se avete una ricetta collaudata, usate pure la vostra, per 1 litro di latte):
Scaldate il latte con un po' di buccia di arancio.
Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che sono chiare e spumose. Aggiungete la farina ed infine il latte caldo a filo, mescolando in continuazione.
Rimettete la crema nella padella nella quale avete scaldato il latte e ponete su fuoco basso, mescolando costantemente. Meglio con una frusta.
Nel frattempo mettete la colla di pesce in acqua per farla ammollare.
Quando la crema é spessa, toglieteka dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata. Mescolate bene.
A questo punto prendete un contenitore o una ciotola a firma di mezza sfera (del diametro di circa 20 cm.) e rivestitelo con due fogli di pellicola messi a croce, in modo che sbordino dal limite del contenitore.
Rivestite le pareti con le fette di aranci, in modo che siano ben vicine tra loro.


Versate circa la metá dellal crema. Livellatela e inserite uno strato di savoiardi (leggermente inzuppati nello sciroppo di cottura delle arance, a cui potreste aggiungere un cucchiaio di maraschino, grand marnier, brandy o rhum), oppure delle fette di panettone, pandoro o pan di spagna.....



A questo punto, versate la crema rimanente fino a raggiungere la sommità della ciotola. Livellate bene con un coltello a lama lunga e coprite con i lembi della pellicola, o con un altro foglio di pellicola. Comunque fino a coprire perfettamente la crema. Premete con le mani, in modo da far assestare il desser. Lasciatelo raffreddare e poi mettete in frigo per almeno 4 ore.



Al momento di seevire, togliete il dessert dal frigo. Togliete la pellicola dalla sommità, appoggiateci sopra un piatto da portata e rivolate insieme il piatto e la ciotola. Togliete la ciotola e togliete delicatamente la pellicola.

Servitelo con una ganache di cioccolato fondente (fate bollire 200 ml. di panna e versatela su 200 gr. di cioccolato fondente a pezzi, mescolate fino a che il cioccolato é completamente sciolto e la crema é lucida).

Nessun commento:

Posta un commento