giovedì 6 febbraio 2014

BISCOTTI SALATI alle nocciole

Vi consiglio questa idea semplicissima, per realizzare una frolla alle nocciole...salata!
E come per una normalissima frolla, potrete fare biscotti, tartellette e tutto quello che la fantasia vi suggerirà.

ingredienti:
200 gr. farina 00
75 gr. burro
2 uova
50 gr. farina di nocciole o nocciole tritate
due pizzichi di sale

setacciate la farina, aggiungete la farina di nocciole ed il sale

mettete tutti gli ingredienti nel mixer  ed impastate
poi trasferite il composto sulla spianatoia e amalgamate
fino a formare un panetto

avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare almeno un'ora in frigo
poi stendetela e create i biscotti
infornate a 180° per circa 10-15 minuti
(fino a che sono dorati)

in questo caso ho usato gli stampini per le crostatine ed ho fatto
una "cottura in bianco", ovvero le ho infornate coperte di carta forno
e ripiene di riso (vanno bene anche legumi secchi)
dopo circa 10 minuti, ho tolto la carta forno ed il riso e le ho rimesse
in forno per qualche minuto per farle dorare bene

sono perfetti per un aperitivo o antipasto: ho abbinato
la crostatina a misticanza, mela verde, gorgonzola e mostarda di mele cotogne
il cucchiaio a taleggio, salame nostrano e pomodori secchi sott'olio






Nessun commento:

Posta un commento